È un processo interpersonale, consapevole e pianificato, volto a influenzare disturbi del comportamento e situazioni di sofferenza con mezzi per lo più verbali, in vista di un fine elaborato in comune (che può essere, ad esempio, la riduzione dei sintomi). Questa la definizione classica di psicoterapia di Umberto Galimberti.
Le tecniche possono essere diverse, come diverse sono le scuole e le teorie di riferimento, ma in ogni caso la psicoterapia è l’esplorazione di sé tramite l’aiuto di una guida esperta, che sostiene e facilita la persona durante tale scoperta che includerà, in base alla volontà personale, livelli differenti di consapevolezza, padronanza e comprensione di sé.
La psicoterapia fornisce strumenti concreti ed è volta ad aumentare l’autostima, l’amore per se stessi e il benessere dell’individuo nel complesso.
La durata del trattamento, quindi, dipende dagli obiettivi individuati all’inizio che, tuttavia, possono essere ridiscussi e modificati nel corso degli incontri, dando così la possibilità di procedere nella scoperta di sé lasciandosi incuriosire e guidare dalle nuove conoscenze, oppure scegliendo di interrompere una volta raggiunto lo scopo originario.