Temi una crisi di coppia? Il tuo partner si sta allontanando? Vediamo insieme almeno sei segnali per capirlo.
La prima cosa che mi è venuta in mente pensando a questo argomento è un vecchio slogan di prodotti per l’igiene dentale degli anni 80-90 che riprendeva una frase di Erasmo da Rotterdam: prevenire è meglio che curare.
Questo motto è ancora attuale e altrettanto efficace per le relazioni d’amore, e quindi per le crisi di coppia, oltre che per l’igiene orale.
Prevenire è molto importante, perché permette ai partner di concentrare le proprie attenzioni sulla relazione. Rimanendo presenti, non solo con il corpo, ma anche con l’anima, con il cuore. La vita frenetica e i molti stimoli cui siamo sottoposti giornalmente allontanano da sé e di conseguenza anche dal partner. Le numerose richieste che arrivano dall’esterno, gli elevati standard di performance cui dover corrispondere sono tutti fattori che distanziano dalle emozioni e hanno come naturale conseguenza la distanza anche dal partner.
Se, quindi, la coppia, in modo naturale, tende nel corso degli anni ad allontanarsi, quali sono i segnali che possono aiutare a capire quando questo sta accadendo e a porre rimedio prima di incappare in una crisi di coppia?
Insieme alla giornalista Eleonora Giovinazzo di Repubblica, su D.it, abbiamo individuato almeno sei segnali che possono aiutarci a capire, anticipare e magari intervenire, sulla probabile crisi di coppia.
Buona lettura